venerdì 4 maggio 2007

Il meraviglioso mondo delle biblioteche


In un periodo nazionale dove le cose sembrano sempre di difficile soluzione voglio parlare di un aspetto positivo, uno dei più interessanti per quanto mi riguarda: le biblioteche.

Credo che perlomeno nella mia regione, l'Emilia-Romagna, da un po' di tempo ci sia un proliferare e un abbellimento delle biblioteche statali e non. Nella sola Bologna ci sono splendidi esempi a partire dalla famosa Sala Borsa per arrivare a veri gioiellini come la Borges. Ora, il fatto più interessante non è tanto il numero o la collocazione geografica, quanto i servizi che stanno prendendo sempre più piede. La biblioteca non offre più solo un servizio prestito libri, ma in molti casi offre varie opportunità di svago, mostre fotografiche, conferenze e soprattutto un servizio prestito di materiale mediatico. E' questa una delle grandi novità di questi ultimi anni: molte sono attrezzate con un vero e proprio arsenale di cd, cd-rom, dvd, cassette e tutto quanto ci sia sul mercato.

Sarebbe troppo scontato puntare sul fatto che la gente se ne approfitti per sfruttare la possibilità di masterizzare e copiare a più non posso. Credo che bisogna sottolineare la grande capacità del servizio di permettere agli utenti, specie quelli meno facoltosi, di conoscere la musica, il cinema e il teatro come non potrebbero fare in alternativa! E' una possibilità enorme per aprire nuove conoscenze e scoprire con calma gli autori più lontani e anche quelli più vicini.

Mi auguro che biblioteche gioiello come la Delfini di Modena o la Mediateca di San Lazzaro possano essere dei punti di partenza per permettere al cittadino comuno di avere sempre una finestra aperta sul mondo, senza dover parlare di costi e di spese.

E di questi tempi non è poco...

3 commenti:

sensidiviaggio ha detto...

Hai detto bene!
è proprio un mondo meraviglioso...dove viaggiare non costa nulla!!!
In un'epoca in cui se non hai soldi non sei nessuno, non 'conti'e non puoi competere, nelle biblioteche si trova un mondo dove chiunque può farvi parte e dove a vincere è solo la cultura!
Ho potuto apprezzare l'Emilia ;-), che mi è entrata nel cuore non solo per i cibi luculliani ma soprattutto per i servizi (& 4 u) che offre in termini culturali, attraverso bilioteche, conferenze, festival e quant'altro...e alla portata di tutti! è semplicemente stupendo! Tutte queste manifestazioni culturali sono situazioni in cui si riesce a stare con la gente senza per forza andare di fretta come facciamo ogni giorno, senza evitare gli sguardi per paura che qualcuno ti fermi e ti faccia perder tempo chiedendoti qualcosa...dopo una giornata di lavoro sono momenti in cui si riscopre il piacere di conoscere e scoprire...
Credo che con un libro in mano si riesce a ritrovare il contatto con i ns desideri, la ns creatività e con la parte più sconosciuta di noi...
I libri nella società di oggi sono una delle poche cose che non si consumano in modo istantaneo per poi sparire una volta usate, ma al contrario lasciano un segno nella vita di chi li legge, sono come dei tasselli di un mosaico che vanno a completare la ns essenza, la ns personalità!

books are forever! ;-)
sara

enzo ha detto...

però!!!
mica male il post...
sembri una persona acculturata.
è bello che persone come te scrivano sul mio misero blog!
grazie di cuore!

carlos ha detto...

Questo è un invito aperto per tutti voi a far parte della più grande organizzazione del mondo e raggiungere il massimo della tua carriera. All'inizio del programmatore di reclutamento di quest'anno e la nostra festa annuale del raccolto è quasi a portata di mano. Il Gran Maestro ci ha dato il mandato di raggiungere sempre persone come te, quindi cogli l'occasione e unisciti alla grande organizzazione degli Illuminati, unisciti alla nostra unità globale. Porta i poveri, i bisognosi e i talenti
L'importanza della fama e della ricchezza. Ottieni denaro, fama, poteri, sicurezza, ottieni.
riconosciuto nella tua attività, carriera politica, ascendi al massimo in qualunque cosa tu faccia, sii
Protetto spiritualmente e fisicamente! Tutto ciò in cui raggiungerai
un barlume di occhi

Gli Illuminati non hanno alcuna associazione con satanismo, luciferismo o altre religioni. Mentre i nostri membri individuali sono autorizzati a seguire qualunque divinità scelgano, operiamo esclusivamente per il beneficio e la protezione della specie umana.

Accetti di essere un membro di questo nuovo ordine mondiale degli Illuminati?
Chiama e WhatsApp +19735567426
📩 carlosmacdonald234@gmail.com