lunedì 28 maggio 2007

Sensazioni d'Oltremanica

A volte capita di imbattersi in posti che te ne fanno ricordare altri. E' successo a me stamattina, in uno sconosciuto quartiere di Modena, la Sacca. Si tratta di un posto particolare, popolato per la maggiore da immigrati africani. Va' detto che ci sono molti problemi di criminalità e che i cittadini del posto non vivono certo tranquilli e sereni (http://ilnuovo.redaweb.it/seconda.php?key=16143). Non è vicino al centro, è piuttosto decentrato e la sua urbanistica non ha niente di particolare. Ci sono molti quartieri anonimi a Modena, questo sembra un quartiere di una città straniera. Mi ha ricordato qualche scorcio di Londra o di una città inglese, con i tetti bassi, gli immigrati, i negozi dai nomi stranieri. Il tutto condito da un tempo...inglese, con nuvoloni bassi e aria di pioggia.
Forse è stata solo una suggestione, ma penso che le nostre città stiano cambiando più di quanto noi lo avvertiamo. L'Italietta provinciale sta cambiando pelle, almeno in alcune zone e anche nelle città piccole come Modena.
E' stata una bella sensazione, lo ammetto. Amo l'Inghilterra anche se ne riconosco la bruttura di alcuni quartieri periferici.
Oggi quella "bruttura" l'ho avvertita in Italy e non so se devo sentirmi onorato di vivere nella globalizzazione o preoccuparmi per la caducità di certi quartieri ...
Ma la bella sensazione di sentirmi in "terra inglese" mi ha reso felice!

Nessun commento: