giovedì 12 aprile 2007

Quant'è bella la Liguria!

La Liguria è una terra fantastica. E' difficile trovare un posto con un mare così impietosamente sublime. Di certo ogni bellezza ha il suo prezzo. Non si può dire che siano posti di facile raggiungimento, sia quelli sulla costa e tantomeno quelli in altura. Ma è un prezzo che si può pagare, che si dovrebbe pagare sempre e comunque...


La mia ultima scoperta è stata Spotorno, ma ancora di più il villaggio di Noli. Siamo sulla Riviera di Ponente, a pochi kilometri da Savona. Mentre il primo è un paese "desacralizzato" dallo sfruttamento edilizio assurdo che ha subito negli anni, il secondo è un vero e proprio gioiellino, uno dei tanti in Liguria.
E' situato solitario in un golfetto, sul mare, ma fortificato e ben tenuto. Ci sono ancora le mura, i palazzi sono in ottimo stato, viuzze, portici, chiesette... La cosa più sorprendente, almeno per me, è il fatto che Noli è stata una repubblica marinara!! Si può sapere qualcosa di più girando per le strade e leggendo i numerosi cartigli esplicativi.
Il mare è bello e pulito e la spiaggetta circondata da molte palme è davvero suggestiva. Si può passeggiare tranquillamente lungo il mare e sembra quasi Cannes!

Ho beccato molti motociclisti coi loro bolidi.

Spero che non capiti anche a voi...

Nessun commento: