venerdì 20 aprile 2007

Il solito flop europeo


L'Italietta quattro volte campione del mondo si fa battere dalla Polonia-Ucraina per l'assegnazione dei campionati europei 2012. La notizia non ha avuto un'eco sostenuta nel Belpaese. Forse le tante notiziole che da noi si ergono a Notizione ne hanno tolto lo spazio. Quel che è certo è che in qualsiasi altro Paese "normale", con un minimo di senso della patria sarebbe stato un flop da far vergognare tutti i settori vitali della società.

Non amo gli estremismi in stile sudamericano. Sono stato in Argentina quest'estate e so bene come paesi di quel tipo intendono le debacles calcistiche. Ma in qualsiasi altro Paese europeo la notiziaccia avrebbe avuto una recensione più sostenuta.

Che la lobby di Platini & co. non ci ami è un dato di fatto. Per qualsiasi italiano che abbia una caratura europea o internazionale la cosa non desta gran stupore... I motivi di tanta antipatia nei nostri confronti derivano da un'immagine rovinata e trascurata nel tempo che ha molteplici facce, molte delle quali non sono di entità grave, ma semplicemente non sono accettate dalla maggioranza della gente europea.

Basta osservare gli italiani all'estero e le reazioni di quelli che ci notano per capire che debacles come quelle dell'Europeo sono dietro ogni angolo...

Nessun commento: