venerdì 28 settembre 2007

L'italia del pressapoco

Un libro, tante verità.

E' quello che sto scoprendo nello splendido lavoro di Raffaele Simone "Il Paese del pressapoco". Condivido tutto quello c'è scritto e invito tanti amici o semplici curiosi a leggerlo!
Perchè? Non si può dirlo in poche righe, ma penso sia prezioso per tutti quelli che non hanno capito ancora molto del nostro Paese e per chi pensa invece di sapere tutto. La massa di aneddoti e di elementi sulle abitudini degli italiani è, come si può percepire dal titolo, sempre a carattere critico. Ma Simone ci vede benissimo!!!
Come quando analizza gli stereotipi dei comportamenti più comuni degli italiani, dalla politica alla semplice cultura dei personaggi dei film (splendida la sua stangata ai presunti furbi illuminati di tanti film italiani...), passando per la nostra presunta generosità e per le nostre tante incapacità.
Così stangata dopo stangata demolisce tutte quelle caratteristiche del popolo italiano che per un motivo o per l'altro sono sempre state più o meno giustificate dalla massa, ma che all'estero sono sempre state viste, giustamente, come scandalose.
Magari quando l'avrò finito ne riparleremo...

Nessun commento: