mercoledì 11 luglio 2007

Un mondo in festa

Ai Giardini Margherita di Bologna ho assistito a un concerto veramente memorabile... Youssou N'Dour, famoso cantante senegalese di fama mondiale, ha cantato gratuitamente all'interno della manifestazione "Musicando". E' stato un evento a cui hanno partecipato tanti giovani provenienti veramente da ogni parte del mondo, molti dei quali ovviamente studenti Erasmus. Ma c'erano tanti africani ed è stato bellissimo vederli per una volta tutti assieme felici di vedere un qualcosa "loro". Presente anche molta gente di mezz'età con telecamera. Insomma ho visto per la prima volta l'umanità più svariata riunita in un evento musicale.
Il concerto è stato molto originale, dal momnento che Youssou era accompagnato da un gruppo chiamato "Etoiles de Dakar", ottimi musicisti senegalesi che hanno mostrato tutta la magia di strumenti come il bongo e di altri tamburi africani. Ma la cosa più fenomenale è stata la presenza di veri e propri funamboli che al ritmo del bongo si esibivano in danze, salti, piroette di ogni tipo sul palco. Un vero spettacolo!!!! La gente era letteralmente a bocca aperta!!!
Di Youssou non c'è molto da aggiungere al fatto che sicuramente è un grande artista, con una voce e una personalità grandiosa. Nel suo modo di cantare, nella sua passione, nella sua gestualità c'è tutta l'Africa del riscatto, di un popolo maltrattato da sempre, ma con un'energia e un vigore unici al mondo. Toccante è stato il discorso che ha preceduto la bellissima "New Africa", dove Youssou invitava a riflettere sul fatto che l'Africa non è solo miseria e povertà, ma tanta voglia di riscatto e passione e colore... La famosissima "7 Seconds" poi è stata cantata da tutti e ha fatto venire i brividi!
Ogni tanto mi giravo per vedere le facce degli africani immigrati felici. Davanti avevo una ragazza nera scalza che ballava con una sua sorellina.
E ho sentito la felicità e la fierezza di gente povera ma piena di passione e semplicità.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Sono Paolo da Marrakech.. Riacambio la visita e complimenti perché il tuo Blog é molto interessante..Bravo..Parlando di Youssou N'Dour devo dirti che lo amo molto e, il mese scorso era in Marocco per alcuni concerti. E' sempre bravo e carismatico, 7 Seconds é parte della mia vita.. Altro grande artista Venuti che, con gli Avion Travel, restano sempre nel mio cuore italiano, anche a Marrakech! Salam Alikum!

enzo ha detto...

grazie!
toglimi un curiosità...
ma sei italiano o marocchino?