Un mondo in festa

Il concerto è stato molto originale, dal momnento che Youssou era accompagnato da un gruppo chiamato "Etoiles de Dakar", ottimi musicisti senegalesi che hanno mostrato tutta la magia di strumenti come il bongo e di altri tamburi africani. Ma la cosa più fenomenale è stata la presenza di veri e propri funamboli che al ritmo del bongo si esibivano in danze, salti, piroette di ogni tipo sul palco. Un vero spettacolo!!!! La gente era letteralmente a bocca aperta!!!
Di Youssou non c'è molto da aggiungere al fatto che sicuramente è un grande artista, con una voce e una personalità grandiosa. Nel suo modo di cantare, nella sua passione, nella sua gestualità c'è tutta l'Africa del riscatto, di un popolo maltrattato da sempre, ma con un'energia e un vigore unici al mondo. Toccante è stato il discorso che ha preceduto la bellissima "New Africa", dove Youssou invitava a riflettere sul fatto che l'Africa non è solo miseria e povertà, ma tanta voglia di riscatto e passione e colore... La famosissima "7 Seconds" poi è stata cantata da tutti e ha fatto venire i brividi!
Ogni tanto mi giravo per vedere le facce degli africani immigrati felici. Davanti avevo una ragazza nera scalza che ballava con una sua sorellina.
E ho sentito la felicità e la fierezza di gente povera ma piena di passione e semplicità.
2 commenti:
Ciao! Sono Paolo da Marrakech.. Riacambio la visita e complimenti perché il tuo Blog é molto interessante..Bravo..Parlando di Youssou N'Dour devo dirti che lo amo molto e, il mese scorso era in Marocco per alcuni concerti. E' sempre bravo e carismatico, 7 Seconds é parte della mia vita.. Altro grande artista Venuti che, con gli Avion Travel, restano sempre nel mio cuore italiano, anche a Marrakech! Salam Alikum!
grazie!
toglimi un curiosità...
ma sei italiano o marocchino?
Posta un commento