martedì 11 maggio 2004

Futebol Portugues

Sono un fanatico di calcio portoghese e tifoso del Porto.Questo futebol bailado a volte simile a quello brasiliano, ma purtroppo non altrettanto concreto può diventare se migliorerà una delle realtà più spettacolari in Europa. Una delle componenti più entusiasmanti è il gran numero di fantasisti di cui può disporre la squadra.Rui Costa, Figo, Simao, Deco, Hugo Viana e l'ultimo fenomeno Cristiano Ronaldo. Indubbiamente è difficile far coesistere tutto questo ben di Dio insieme, ma quando è possibile lo show è assicurato. Purtroppo l'attacco è mancante, dato che solo Pauleta è di livello internazionale, sebbene Nuno Gomes e Helder Postiga non siano da buttare.Mi chiedo perchè il nostro Trap non voglia cercare un modulo in cui far coesistere i giocatori più fantasiosi che abbiamo. Ma è un'altra storia...Infine due nomi sui quali puntare: Quaresma del Barça e Lourenço (foto) dello Sporting. Guarda caso, fantasisti...

venerdì 7 maggio 2004

oltraggi


Non sono un fanatico del Grande Fratello, ma qualche sera fa, nel mio zapping serale, mi è capitato di inciampare in una conversazione (...) tra Patrick e Katia. Lei era orgogliosa del fatto che una volta a scuola un prof. le aveva chiesto di andare a prenderle un bicchiere d'acqua e che, approfittando della trovata di 2 suoi compagni già fuori di classe, aveva sporcato quel bicchiere della loro pipì per poi darlo al suo amato insegnante.Mi è bastata questa schifezza per cambiare immediatamente canale, anche perchè quei 2 poveracci se la ridevano come bambocci...Quello che mi chiedo è come si fa nel 2000 ad accettare della roba del genere in TV. Questo programma idiota viene visto da milioni (!!!) di persone, probabilmente molti bimbi. Come la mettiamo? Sarebbe bello che un giorno, come è avvenuto in Francia qualche anno fa, ci fosse una rimostranza popolare contro la sede di Canale 5. Ma purtroppo l'Italia sarà sicuramente l'ultimo Paese a sentirne l'esigenza... Così non dovete, voi e io, genitori del futuro scandalizzarvi se un domani nostro figlio ci piscerà in faccia quando sarà arrabbiato!Viva il moralismo e la gente perbene!!!!!!

giovedì 6 maggio 2004

go, go!

"Gli uomini che
lavorano sempre non
hanno tempo per sognare
e solo chi ha tempo
per sognare trova la saggezza".
Smohalla (Indiano d'America)

guarda per strada, la gente.
ma fallo col cuore, togli la testa.
moto costante, inutile.
passi.
è un tempo comune, lo stesso sguardo.
di inesistenza, di assenza.
un povero chiede aiuto, è importante.
ma quegli sguardi non lo perforeranno mai.
distanti e impegnati.
correre.
lontano dal vero.
abbracci il falso.
siamo nell'illusione.
questa dolcissima illusione.
capisci.
ma poi dici che bisogna fare così.

lunedì 3 maggio 2004

Una finestra da Porto Garibaldi

L'altra sera, al mare.
Dopo un'estenuante giornata di lavoro, mi sono gustato l'orizzonte di Porto Garibaldi (FE). Le luci splendevano nell'acqua burrascosa e impervia. Le onde annegavano i miei dubbi e la mia disperazione. Sono state ore forti, piene di passione e di energia mentale. Il moto distruttivo del mare in tempesta, l'odore indissolubile dell'acqua, gli spruzzi giganteschi e perforanti. Mi hanno lavato parte dell'anima. Mi hanno caricato di vita.Così ho partorito una poesia, un affresco semplice sul viaggio della mia vita. Sui luoghi che mi hanno perforato l'anima e la mente.

L'amore a Ramsgate,
La Sicilia del sole,
La memoria a St.Andrews,
Il profumo di Nizza,
Il futuro del Portogallo.

Ogni passo della mia memoria è intriso di una luce diversa, di un lampo che
illumina la mia vita di qualcosa di indescrivibile, qualcosa di mio.
Questa volta sì.